I Boreali 2016: il programma completo

Torna l’appuntamento con I Boreali – Nordic Fest, l’evento organizzato dalla milanese casa editrice Iperborea, che da anni si occupa della letteratura dell’area scandinava. L’edizione 2016 si terrà dal 20 al 23 aprile.

Ecco il programma completo. Qualora non indicato, gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Eventi con prenotazione obbligatoria sono, invece, l’inaugurazione e lo Spring Nordic Brunch.

Tra gli incontri in programma, segnaliamo Nessun uomo è un’isola. Dell’arte di vivere lenti e felici e di collezionare mosche, dove interverrà l’autore Fredrik Sjöberg, insieme a Paolo Nori; in serata, l’anteprima di Victoria del regista norvegese Torun Lian, basato sull’omonima opera di Knut Hamsun. Il 21 aprile l’appuntamento è con la storia di Søren Kierkegaard narrata da Stig Dalager, il pop svedese e un omaggio al cinema documentario e d’animazione scandinavo al femminile.

Il 22 aprile segnaliamo Arto Paasilinna: un anarchico in Finlandia e alla sera I Boreali Party. Il 23 aprile si partirà con una lezione dal titolo Il norvegese è danese parlato in svedese?, per poi passare a un viaggio nella cucina estrema del Nord Europa, ai grandi esploratori del Nord e molto altro ancora.

Ricordiamo, inoltre, che il 23 ci sarà lo Spring Nordic Brunch alle 12, ovvero i grandi classici della cucina svedese curati dalla Björk Swedish Brasserie. Spazio poi alle 17.45 a una stravagante incursione nella cucina nordica con la performance gastronomica di Carlo Spinelli – alias Dottor Gourmeta – con la forager Valeria Mosca di Wood*ing e il mixologist Tucci AtomicBar. Ricordiamo che per tutta la durata del festival il bar del Teatro Franco Parenti, gestito da Kitchen Victim, offrirà cibo e bevande nordiche.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie