Ugo Tognazzi, un omaggio al cuoco (prestato al cinema)

Ugo Tognazzi e la cucina: un grande amore immortalato in venticinque scatti privati, in mostra al Palazzo Mediceo di Seravezza (LU), dal 16 al 25 aprile.
Un cuoco prestato al cinema è il titolo dell’omaggio cinegastronomico, mentre la mostra fotografica, intitolata Il Cenacolo, prevede, appunto, le venticinque fotografie di Tognazzi in famiglia, nella propria casa e nella Tognazza, la residenza nella campagna di Velletri (RM); completeranno l’opera alcune ricette dal Rigettario, il libro di cucina di Tognazzi («Rigettario, e non ricettario, unicamente perché i miei menù sono ispirati a quella che io chiamo la “filosofia del rigetto”: rifiuto cioè di tutto ciò che, in gastronomia e nell’arte culinaria – con tutto il rispetto per i Grandi Esperti, i Venerati Soloni – è convenzionale, prestabilito, codificato», scriveva Tognazzi nella prefazione).
L’omaggio a Tognazzi è stato organizzato grazie al contributo de La Tognazza Amata, l’azienda agricola gestita dal figlio dell’attore, Gianmarco Tognazzi. E proprio Gianmarco sarà presente a Seravezza per una serie di proiezioni presso il nuovo cinema delle Scuderie Granducali, per parlare dell’azienda e per partecipare ad uno speciale cooking-show con i vini ispirati alla supercazzola di Amici miei.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie