Lo streaming contribuirà all'assegnazione di dischi d'oro e di platino

Era inevitabile: con l’avvento dello streaming, le vendite di album nei negozi fisici e i download via internet non bastano più a decretare un disco d’oro o di platino. L’Associazione americana dell’industria discografica (Riaa) ha fatto sapere che d’ora in poi conteranno anche gli ascolti sulle principali piattaforme audio (Spotify e simili).
Il calcolo per arrivare alle 500mila copie del disco doro e al milione di copie per il disco di platino è semplice: 1.500 canzoni ascoltate sul web equivalgono a a 10 canzoni vendute, che a loro volta equivalgono a un album venduto.
Con il nuovo conteggio, ad esempio, Ghost stories dei Coldplay avrebbe ottenuto il disco di platino, mentre Thriller di Michael Jackson ne conquisterebbe 32, a fronte di 32 milioni di copie vendute (+2 milioni rispetto a quelle certificate qualche settimana fa).
 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie