Messo all’asta il manoscritto de “Il padrino” di Mario Puzo

Il manoscritto de Il padrino di Mario Puzo verrà messo all’asta il prossimo 18 febbraio dalla casa d’aste RR Auction di Boston.

In realtà, a venire messo all’asta sarà l’intero archivio privato dello scrittore, che comprende 45 scatoloni con all’interno 50 anni di lavoro di Puzo: la parte più importante di questa collezione è rappresentata proprio dal materiale relativo al Padrino, con il manoscritto originale del romanzo, 744 pagine inizialmente intitolate Mafia, le sceneggiature con le correzioni di Francis Ford Coppola e una lettera indirizzata all’attore Marlon Brando, che nella trasposizione cinematografica vestiva i panni di Vito Corleone.

Puzo collaborò alla sceneggiatura dei tre film e il suo libro fornì il soggetto di base per i primi due capitoli cinematografici (per il terzo, l’autore integrò con dell’altro materiale). Tra i fogli che verranno battuti all’asta, ci sono anche alcuni schemi realizzati dallo stesso Puzo che spiegano i vari intrecci all’interno delle famiglie mafiose e una particolare bozza, oggetto di discussione con Coppola.

La bozza riguarda la famosa battuta «È all’uso calabrese. Significa che Luca Brasi dorme coi pesci», con Puzo che allora suggerì a margine una revisione della battuta («Luca è con i pesci»), in modo da alleggerire il peso delle parole a favore di un’immagine più forte (l’inquadratura di Brasi in fondo all’oceano).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie