Jonathan Safran Foer

Jonathan Safran Foer, nuovo romanzo in arrivo

Jonathan Safran Foer, l’autore di Ogni cosa è illuminata, si prepara a tornare nelle librerie con un nuovo romanzo.

In realtà, l’attesa non sarà così breve: l’uscita del nuovo libro dello scrittore è prevista per il prossimo 29 settembre negli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Italia, il volume arriverà sempre in autunno e verrà pubblicato da Guanda.

Il titolo del libro è Here I am: la frase richiama quella inserita nel libro della Genesi, quando Dio chiese al patriarca Abramo di sacrificare il suo unico figlio, Isacco. La risposta di Abramo fu “Here I am”, ovvero “Eccomi”, che potrebbe venire scelto come titolo italiano del testo.

Non si sa ancora moltissimo sulla trama, ma secondo il New York Times, il romanzo sarà ambientato a Washington DC e avrà come protagonista una famiglia ebrea, composta da una coppia in crisi (primo riferimento autobiografico: l’autore ha di recente divorziato dalla moglie, la scrittrice Nicole Krauss) e dai tre figli. Troveranno spazio nella trama anche l’arrivo di alcuni parenti da Israele e un violento terremoto.

Due parole su Safran Foer: nato nel ’77, pubblica il suo romanzo d’esordio (Ogni cosa è illuminata) all’inizio degli anni Duemila. Nel 2005 viene realizzato l’omonimo film (qui la nostra recensione). Segue Molto forte, incredibilmente vicino, uno dei primi romanzi ad affrontare il tema degli attentanti terroristici dell’11 settembre. Il terzo romanzo di Safran Foer fu Tree of codes. Fra i saggi, invece, segnaliamo Se niente importa, incentrato sull’impatto causato dagli allevamenti intensivi sull’ambiente.