Tarantino: la musica di "The hateful eight" era stata scritta per John Carpenter

Quentin Tarantino ha fornito un particolare decisamente interessante sulla colonna sonora che Ennio Morricone ha scritto per il suo ultimo film, The hateful eight. E il particolare in questione è proprio che la soundtrack non è stata composta interamente per il successore di Django unchained: Tarantino, in un faccia a faccia con Christopher Nolan, ha raccontato che buona parte del materiale di Morricone era stato pensato per La cosa, capolavoro horror di John Carpenter del 1982.
“Una vocina nella mia testa mi diceva ‘questo film merita una colonna sonora originale’, non mi era mai capitato prima”, ha spiegato Tarantino. Dal momento che non aveva tempo per comporre in un mese una nuova colonna sonora, Morricone ha suggerito a Tarantino di usare i pezzi scritti per La cosa. “Per quel film ho scritto una intera colonna sonora per orchestra e una per solo sintetizzatore – aveva spiegato il Maestro al regista -. Ho dato tutto a Carpenter che però ha usato solamente la title track al sintetizzatore. Se lasci perdere quel brano, il resto della musica non è mai stata usata. Io posso scrivere il tema principale e con gli altri pezzi non usati ne “La cosa” abbiamo una intera colonna sonora”.
Però non si può certo dire che Morricone si sia risparmiato: per The hateful eight ha composto un tema di 25 minuti a fronte di una decina necessari. La domanda, ora, è: la colonna sonora di The hateful eight (già candidata ai Golden Globe) potrà concorrere nella sezione Colonna sonora originale agli Oscar?

The hateful eight è interpretato da Samuel L. Jackson, Kurt Russel, Tim Roth, Michael Madsen,Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Demián Bichir, Bruce Dern e Channing Tatum. Il film arriverà nelle sale il 4 febbraio. La colonna sonora uscirà nei negozi il 18 dicembre in formato CD, vinile e in digitale. È prevista anche una speciale edizione in vinile, edita dalla Third Man Records di Jack White, contenete un booklet del film e due poster.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie