Ennio Morricone: "Scioccato dalla violenza di 'The hateful eight'"

Ma non è che stavolta Quentin Tarantino ha esagerato con la violenza? Ennio Morricone, autore della colonna sonora del suo ultimo film, The hateful eight, ha dichiarato di essere rimasto “impressionato” dalla brutalità della pellicola.
Le dichiarazioni in un’intervista al Telegraph: “Sono rimasto impressionato, persino scioccato dalla violenza di alcune sequenze”. Nessun dubbio, però, su dove ‘collocare’ Quentin Tarantino e il suo sguardo: “Ripensandoci meglio ho realizzato che, sì, siamo scioccati dall’orrore della violenza, ma se facciamo caso alle vittime di questa violenza è facile stabilire che Tarantino sta dalla parte dei deboli”.
Morricone ha anche rivelato di essersi sentito nervoso all’idea di scrivere la colonna sonora di The hateful eight: “Ero nervoso prima di comporre la colonna sonora perché pensavo che Tarantino meritasse qualcosa all’altezza del film”. Probabilmente sul nervosismo del grande musicista ha influito anche un precedente non ottimale: nel 2013 Morricone lavorò ad alcuni brani della colonna sonora di Django, ma l’esperienza lo deluse al punto da indurlo a dichiarare che mai più avrebbe lavorato con Tarantino.
Per ora, il ritorno ha prodotto un primo frutto: la colonna sonora di The hateful eight è candidata al Golden Globe 2016. La soundtrack uscirà nei negozi il 18 dicembre in formato CD, vinile e in digitale. È prevista anche una speciale edizione in vinile, edita dalla Third Man Records di Jack White, contenete un booklet del film e due poster.
The hateful eight sarà nei cinema americani il 25 dicembre e in quelli italiani il 4 febbraio. Il cast è ricchissimo: Samuel L. Jackson, Kurt Russel, Tim Roth, Michael Madsen, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Demián Bichir, Bruce Dern e Channing Tatum.
Ecco il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie