Faenza gira "La verità sta in cielo" sul caso Orlandi

Quello di Emanuela Orlandi è uno dei casi di cronaca più noti del nostro Paese. Roberto Faenza sta girando un film proprio su questo oscuro episodio, La verità sta in cielo, con protagonisti, tra gli altri, Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano e Valentina Lodovini.
Vale la pena di ripercorrere un momento la vicenda Orlandi: è il 22 giugno 1983 quando una cittadina vaticana, figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, scompare, in circostanze misteriose, a soli 15 anni. Emanuela non è mai stata ritrovata e la sua sparizione è, a oggi, uno dei casi di cronaca nera più misteriosi d’Italia. Pare che dietro a questa scomparsa fossero coinvolti il Vaticano, lo IOR, la Banda della Magliana, il Banco Ambrosiano, lo stesso Stato Italiano e addirittura i servizi segreti. Inoltre, alla scomparsa di Emanuela Orlandi è collegata quella di un’altra ragazza, Mirella Gregori, a sua volta mai ritrovata.
Per la verità, pare che il film di Faenza sia più un tentativo di raccontare la criminalità nella Roma degli anni Ottanta e che il caso di Emanuela Orlandi sia solo un punto di partenza per poi sviluppare la storia in tutt’altra direzione: intervistato da Gloria Satta su Il Messaggero, il regista ha affermato che la Orlandi apparirà molto poco nell’opera, «giusto nella prima scena, quando fa l’ultima telefonata a casa appena uscita dalla lezione di musica e prima di sparire per sempre nel nulla». Sulla base di queste prime considerazioni, La verità sta in cielo pare più un nuovo Romanzo criminale che un film inchiesta sul caso Orlandi, ma bisognerà attendere l’uscita nelle sale per un giudizio definitivo sul lungometraggio.
La pellicola di Faenza è una produzione Jean Vigo con Rai Cinema. Le riprese termineranno il 9 dicembre: aspettiamo il trailer e la data d’uscita ufficiali. Nel frattempo, vi ricordiamo che l’ultimo film di Faenza è stato, nel 2014, Anita B. (qui trovate la nostra recensione). Di seguito ve ne proponiamo il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie