David Bowie, il video di Blackstar

David Bowie, lo straordinario video di "Blackstar"

Come annunciato, è online il video di Blackstar, il nuovo singolo di David Bowie. Il brano (lungo 10 minuti) è tratto dal disco omonimo, che arriverà nei negozi il prossimo 8 gennaio. La clip di Blackstar è diretta da Johan Renck, e vede in David Bowie uno straordinario protagonista:

Blackstar è il disco che segna il ritorno sulle scene di David Bowie dopo l’ottimo The next day (2013). Il songwriter inglese ha presentato il nuovo lavoro con un post su Facebook, con cui ha svelato anche il sito ufficiale del disco, in cui poter effettuare il pre-order.
Tony Visconti, produttore del disco, in un’intervista a Mojo, ha fornito degli spunti interessanti. Secondo lui, il punto di partenza di quella che definisce l’ennesima metamorfosi di Bowie è il singolo Sue (or in a season of crime), l’inedito contenuto nella raccolta Nothing has changed, pubblicata l’anno scorso. Blackstar sarebbe un album completamente “nuovo”, mentre The next day “si portava dietro qualcosa di vecchio”. Secondo Visconti la novità del sound di Bowie nasce anche dalla scelta di adoperare dei musicisti jazz per fargli “suonare musica rock”. “Il loro approccio  è stato così rinfrescante – ha spiegato Visconti -, ogni giorno non vedevo l’ora di essere in studio per ascoltare quello che facevano. Non è stato fatto nulla per richiamare il passato”.
Sempre stando a Mojo, alle session di Blackstar hanno preso parte il sassofonista Donny McCaslin e il chitarrista Ben Monder. Blackstar è disponibile in pre-order anche su Amazon a questo link.
 
 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie