"La Traviata" di Özpetek torna al San Carlo

Ferzan Özpetek torna a teatro, con la sua stupenda messa in scena de La Traviata di Giuseppe Verdi, già presentata nel 2012, in occasione delle celebrazioni verdiane. L’appuntamento è al San Carlo di Napoli, dal 3 al 13 novembre.

Le scenografie dell’opera sono del premio Oscar Dante Ferrretti e i costumi di Alessandro Lai. Siamo a Parigi nel 1919, una città “orientaleggiante” dove viene raccontata la storia d’amore tra Violetta e Alfredo. In un’intervista su «la Repubblica», Özpetek ha confessato una certa fedeltà al testo originale, pur dichiarando alcune personali modifiche, che tre anni fa sono piaciute al pubblico. Spazio all’approfondimento psicologico dei personaggi: grande importanza è riservata alla musica, anche se il regista ha affermato che per lui contano soprattutto i personaggi, gli unici a poter esprimere le emozioni, i sentimenti, i soli capaci di prendere in mano i propri destini.

Ricordiamo che Özpetek, nel 2011, è stato regista anche dell’Aida, diretta da Zubin Mehta e con le scenografie sempre di Ferretti.

Qui è possibile acquistare i biglietti per La Traviata di novembre.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie