David Bowie non suonerà mai più dal vivo

Fino all’anno scorso, dopo la pubblicazione di The next day, si era parlato della possibilità di un tour per David Bowir. Ora, però, arriva la doccia fredda: il Duca Bianco non farà più concerti.

A rivelare la notizia, che farà strappare i capelli a più di un fan, è il promoter John Giddings, a capo dell’importantissima Solo Agency (per intenderci, è quella che organizza anche il festival all’Isola di Wight). Durante una chiacchierata all‘International Festival Forum, tenutosi all’inizio del mese, Giddings ha spiegato che Bowie è categorico riguardo il suo rifiuto di suonare dal vivo.

«Ogni volta che lo incontro, prima ancora che inizi a parlare, lui mi dice ‘Non farò concerti’», ha spiegato Giddings, che accomuna la scelta di Bowie a quella di altri artisti come Phil Collins, ai quali, aggiunge, «non si può domandare di tornare fuori ancora e ancora e ancora».

L’ultimo concerto di Bowie risale al 2004, allo Hurricane Festival di Scheeßel, in Germania. In quell’occasione che l’artista inglese avvertì un forte dolore al petto che si scoprì poi essere causato da un blocco all’arteria coronaria. La successiva operazione, con lunga convalescenza, impedì a Bowie di tenere le restanti date del “Reality Tour”. L’ultima apparizione live fu nel 2007, come special guest durante un concerto di David Gilmour. Ecco un video della serata:

Il ritiro dalle scene “live” non significa, però, un addio alla musica. Di recente, Bowie ha realizzato il brano che accompagnerà i titoli di testa della serie The last panthers.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie