Valentina Capecci – Il passo del pollo

Valentina Capecci, sceneggiatrice di cinema e televisione, torna al romanzo dopo il grande successo di Lui è mio e lo rivoglio. E ci torna ancora una volta con un prodotto ebook, a dimostrazione di un rapporto dinamico tra scrittura, letteratura, web e nuove tecnologie. Il passo del pollo è un libro in cui la Capecci si scosta per certi versi dallo stile e dai contenuti del precedente, ma che conferma la sua grande capacità di raccontare storie di gente semplice con bravura e leggerezza.

Nella storia, troviamo un giovane spiantato che si innamora di una bella spocchiosa che, però, non ne vuol sapere. Così entra in scena una banda di scombinati e un pollaio, pronti alla grande truffa. Definita storia di periferia, Il passo del pollo ha a tratti il sentore di quelle storie familiari in cui arrivi, alla fine, ad odiarli proprio tutti i parenti, perfino i tuoi (se già non li odi).

Valentina Capecci

Però la Capecci va oltre, e descrive la vita normale di tre fratelli che sono accomunati da un destino che si prende gioco di loro, tra segreti, liti e pezzi di terra da assegnare. La normalità è la forza di questa storia; la quotidianità della storia, che poi è quella di ogni personaggio.

Così, mentre assistiamo alle vicende turbolente dei personaggi, ci accorgiamo che l’autrice mette in campo le sue armi: non ci concede pause nella scrittura, si sofferma sui caratteri distintivi di ogni protagonista – che diventa così riconoscibile – ed è capace di farci commuovere, riflettere, e divertire, nel giro di poche righe. Ecco spiegato il successo di Valentina Capecci, una sceneggiatrice di successo che quando scrive romanzi lo fa per il gusto di raccontare. E da questo gusto spesso escono fuori storie “trasparenti”, sincere, che hanno la forza di conquistare subito il lettore, che crea un legame diretto con loro. Storie di tutti i giorni accessibili a tutti, insomma.

ISBN
9786050381078
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.