Gianna Nannini voce di Janis Joplin in "Janis"

Sarà Gianna Nannini a prestare la sua voce a Janis Joplin in Janis di Amy Berg. La pellicola sarà nelle sale italiane dall’8 ottobre.

Il film sarà l’occasione per ricordare la rockstar a 45 anni dalla scomparsa, avvenuta il 4 ottobre 1970. «Vedendo il film Janis mi sono commossa, perché finalmente restituisce giustizia alla figura di Janis Joplin. È stata il simbolo della musica popolare americana, e penso che oggi tutti debbano qualcosa a Janis» ha dichiarato la Nannini. Quest’ultima, quindi, leggerà alcune lettere della Joplin nell’edizione italiana del film, mentre in quella originale l’onore è toccato a Cat Power.

Il lavoro della Berg (nominata all’Oscar per il documentario Deliver Us from Evil, documentario sugli abusi compiuti dal prete cattolico Oliver O’Grady su alcuni bambini in California, tra gli anni Settanta e Novanta) è durato ben 7 anni ed è una raccolta di testimonianze e materiale prezioso incentrato sulla Joplin e sulla sua straordinaria – seppur breve – carriera.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie