“conPasolini”, dieci giorni alla scoperta di Pasolini a Roma

A quarant’anni dalla morte, appuntamento dal 25 settembre al 4 ottobre a Roma con conPasolini, dieci giorni volti alla (ri)scoperta di uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento. L’evento è stato organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai.

Un percorso artistico che si intreccia a quello personale: questo è stato Pasolini, ucciso ad Ostia nel novembre del ’75, un caso per cui venne condannato solo Giuseppe Pelosi, ma che, ancora oggi, presenta molti punti oscuri. Ad Adnkronos Roberto Ippolito, direttore di “conPasolini”, ha spiegato che l’evento mira ad «andare sulle tracce di Pasolini […] studiare ed entrare nel suo mondo. Vogliamo renderci conto di tutte le caratteristiche di un intellettuale che apparteneva al mondo culturale, ma era presente anche in altri mondi. Era in movimento e in contatto con la gente soprattutto con i più umili e i più disagiati».

In particolare, sarà pure possibile effettuare un percorso fisico nei luoghi pasoliniani: domenica 4 ottobre, infatti, si potrà compiere un tour in tali siti, mediante un apposito pullman. Si partirà alle 9 da Ostia, proseguendo nei posti in cui Pasolini ha vissuto e dove ha girato i suoi film.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare la pagina Facebook di “conPasolini”.