Esce in Germania l’opera postuma di Günter Grass

Uscirà venerdì 28 agosto in Germania Della finitezza (Vonne Endlichkait), l’opera postuma di Günter Grass, scomparso lo scorso aprile. Nel volume è possibile trovare una commistione di prosa e poesia, accompagnata dalle illustrazioni dello stesso autore. Del testo (pubblicato da Steidl) verranno stampate cinquantamila copie.

Grass era nato a Danzica nel ’27. Da sempre politicamente impegnato, simpatizzante della Sinistra tedesca, è stato un acuto osservatore delle trasformazioni sociali e culturali del suo paese. Partendo dal Nazismo, ha attraversato con la sua opera la storia del boom economico tedesco, del Muro di Berlino (evidenziando le ripercussioni di tale divisione) e del ’68 in Germania. Nel ’59 divenne famoso grazie a Il tamburo di latta, suo romanzo d’esordio e parte della trilogia di Danzica (insieme a Gatto e topo e Anni di cane), che racconta la storia di Oskar, rinchiuso in un manicomio poiché fisicamente deforme (all’età di tre anni ha deciso di non crescere mai più), il quale ricorda la storia della sua vita, scandita dal rumore di un tamburo di latta.

Grass fece scandalo nel 2006 con la sua autobiografia, Sbucciando la cipolla, in cui confessò la sua partecipazione come volontario nelle SS a Danzica (per l’autore quello fu un «errore di gioventù», «un motivo comune per quelli della mia generazione, un modo per girare l’angolo e voltare le spalle ai genitori»). Dal 2012, gli è stato impedito l’ingresso in Israele, in quanto “persona non gradita”, dopo aver accusato in un suo poema in prosa il Paese di essere una minaccia per la pace nel mondo a causa del suo arsenale, oltre che per la sua politica nei confronti dell’Iran.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie