Premio Strega 2015: vince Nicola Lagioia con “La ferocia”

È Nicola Lagioia il vincitore del Premio Strega 2015: il suo La ferocia ha ottenuto 145 voti, battendo La sposa di Mauro Covacich (89 voti), Storia della bambina perduta di Elena Ferrante (59 voti), Chi manda le onde di Fabio Genovesi e Come donna innamorata di Marco Santagata, entrambi con 37 voti.

Inoltre, ricordiamo che il Premio Strega Europeo è stato invece vinto dall’autrice ucraina Katja Petrowskaja con Forse Esther, pubblicato da Adelphi. Gli altri candidati erano lo spagnolo Rafael Chirbes con Sulla sponda (Feltrinelli), il belga Stefan Hertmans con Guerra e trementina (Marsilio), il francese di origini africane Alain Mabanckou con Pezzi di vetro (66thand2nd) e l’olandese Tommy Wieringa con Questi sono i nomi (Iperborea – qui la nostra recensione).

Qui trovate la nostra recensione de La ferocia di Nicola Lagioia.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie