Smashing Pumpkins, il ritorno di Jimmy Chamberlin

Il nuovo tour degli Smashing Pumpkins vedrà un piacevole ritorno: quello di Jimmy Chamberlin, storico batterista della band.

In effetti per il musicista americano si tratta del terzo rientro: nel 1996 era stato espulso per via della sua tossicodipendenza, era rientrato tra il 1999 e il 2000, poi di nuovo nel 2006, fino al 2009. Ora il ritorno. La notizia è stata comunicata da Billy Corgan: in un comunicato stampa, poi ripreso anche da USA Today, il musicista si è detto “eccitato” del fatto che Chamberlin abbia accettato di rientrare per «un live set ad alto numero di ottani. Le sue parti di batteria sono così incredibilmente tecniche e ricche di sfumature da poter essere avvicinate solo da un ristrettissima parte di musicisti di classe».

Anche Chamberlin sembra particolarmente contento: il nuovo tour, ha affermato, è un’occasione «non solo per celebrare la musica, ma anche un’amicizia e la sua eredità».

Per il momento, gli Smashing Pumpkins hanno in programma 23 date, solo nel nordamerica: il tour si svolgerà in compagnia di Marilyn Manson e partirà il 7 luglio a Concord, California.

Nel frattempo, Corgan si è concesso un’interessante deviazione “beatlesiana”: il musicista, in occasione di un evento ribattezzato “Vip Experience” a Des Moines, ha eseguito una cover di Something.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie