Festa del Cinema di Roma: i primi ospiti confermati

Appuntamento dal 16 al 24 Ottobre con la Festa del Cinema di Roma, che torna alla sua vecchia denominazione. Nelle scorse ore sono stati svelati alcuni dettagli importanti, relativi soprattutto agli artisti la cui presenza è già stata confermata e che incontreranno il pubblico in occasione della manifestazione.

Iniziamo subito da Wes Anderson e il premio Pulitzer Donna Tartt, che parleranno del loro amore per il cinema italiano, nato grazie alle pellicole di Federico Fellini, Luchino Visconti e Pietro Germi. Ci saranno anche Frances McDormand con il marito Joel Coen, sposato nell’84: al centro dell’incontro ci sarà proprio il loro sodalizio sentimentale e professionale, nei film Blood Simple – Sangue facile, Arizona Junior, Crocevia della morte, Fargo, L’uomo che non c’era, Burn After Reading. Anche William Friedkin interverrà a Roma in un incontro col pubblico.

Paolo Sorrentino presenterà proprio a Roma un inedito di quindici minuti, mentre con Renzo Piano si parlerà del rapporto tra cinema e architettura. Previsto un omaggio a Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla morte, e una retrospettiva su Antonio Pietrangeli, realizzata in collaborazione con l’Istituto Luce e il MoMA di New York, che la riproporrà a novembre.

Per ora queste sono le prime indiscrezioni sull’evento. Il programma dettagliato della Festa del Cinema verrà reso noto durante una conferenza stampa ufficiale a settembre.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie