Lily James e Richard Madden in "Romeo e Giulietta" di Branagh

Kenneth Branagh è al lavoro su una nuova versione di Romeo e Giulietta, celebre tragedia di William Shakespeare. Protagonisti daranno Lily James e Richard Madden, che già hanno partecipato a Cenerentola di Branagh.

Romeo e Giulietta verrà proposto il prossimo ottobre al Garrick Theatre. Ricordiamo che Richard Madden ha già ricoperto il ruolo di Romeo in uno spettacolo al Globe Theatre, nel 2007. Stessa storia per Branagh, che ha interpretato Romeo in una produzione teatrale, in collaborazione con David Parfitt e la loro Renaissance Theatre Company.

Restando sempre in tema di opere shakesperiana, vi ricordiamo che negli ultimi tempi si è parlato anche del proposito di Martin Scorsese di portare al cinema Macbeth, partendo proprio dall’allestimento per il teatro di Branagh (qui maggiori info a riguardo). Per Scorsese sarebbe la prima incursione nelle opere di Shakespeare. La tragedia è già stata trasposta da Orson Welles e Roman Polanski, mentre Akira Kurosawa ha curato un particolare adattamento intitolato Il trono di sangue, ispirato a Macbeth e ambientato nel Giappone del XVI secolo (ma ricordiamo anche il Macbeth dell’ungherese Béla Tarr e la versione moderna di Geoffrey Wright). Inoltre, quest’anno uscirà un altro adattamento, in concorso a Cannes 2015, per la regia di Justin Kurzel, con Marion Cotillard e Michael Fassbender.