Ecco le copertine del sequel de “Il buio oltre la siepe”

È stata svelata la copertina dell’edizione USA di Go Set a Watchman, atteso sequel de Il buio oltre la siepe di Harper Lee. A realizzarla è stato il grafico di Harper Collins, Jarrod TaylorIl sequel sarà nelle librerie americane dal prossimo 14 luglio. 

Di seguito, invece, il tweet con cui Penguin Books UK ha annunciato la copertina britannica:

Sono passati cinquant’anni da Il buio oltre la siepe , trasposto al cinema nel ’62 da Robert Mulligan (qui la nostra recensione). La storia era incentrata su un ragazzo di colore, ingiustamente accusato di violenza sessuale e difeso dall’avvocato Atticus Finch (nel film interpretato da Gregory Peck): il romanzo di prossima uscita, invece, fu scritto cronologicamente prima del suo bestseller, ma rappresenterà appunto un seguito di quest’ultimo. «Nella metà degli anni Cinquanta completai un romanzo intitolato Go Set a Watchman. La protagonista era una donna adulta chiamata Scout e pensai fosse un lavoro ben fatto. L’editore, cui piacevano i flashback nell’infanzia di Scout, mi convinse a scrivere un romanzo (Il buio oltre la siepe) dal punto di vista della giovane Scout» ha confessato la scrittrice in un’intervista. Così Il buio oltre la siepe venne pubblicato, mentre Go Set a Watchman finì in un cassetto.

Dopo il successo de Il buio oltre la siepe, la Lee non aveva più pubblicato nulla, ufficialmente perché “quello che dovevo dire l’ho detto”, sentenziò. Malignamente qualcuno insinuò che nel libro ci avesse messo lo zampino l’amico Truman Capote, poiché in molti nutrivano dei dubbi sulle qualità di autrice della Lee, semplice impiegata presso una compagnia aerea. Altri, invece, evidenziarono che fu proprio lei a fornire a Capote alcuni spunti per il suo A sangue freddo. Allora la Lee non replicò, anzi, scelse di vivere in isolamento, concedendo pochissime interviste. Pare proprio che sarà questa seconda uscita a parlare per lei, come del resto aveva già fatto il primo libro, che l’aveva consacrata nell’olimpo della letteratura mondiale.