Viggo Mortensen e il "no" a Tarantino per "The hateful eight"

Rifiutare un film di Quentin Tarantino potrebbe sembrare una follia vista la visibilità che il cineasta americano riesce sempre a garantire ai propri attori nelle sue pellicole (chiedere ad esempio a John Travolta o più recentemente a Christoph Waltz). A meno che tu non sia Viggo Mortensen.

Come trapelato qualche settimana prima del famoso “script leak” che stava per mandare all’aria il nuovo film di Tarantino The hateful eight, Mortensen era stato infatti chiamato dal regista per sottoporsi ad un provino per entrare nel cast del film. Poi però non se n’è più riparlato e l’attore è stato infatti sostituito ufficialmente, come annunciato dalla produzione.

Adesso possiamo conoscere i motivi di quella sostituzione. Fu infatti Mortensen stesso a rifiutare la parte a causa dei troppi impegni, come rivelato dall’attore in una intervista: «Per tutto lo scorso autunno ho viaggiato su un aereo praticamente senza sosta per promuovere Jauja e Loin des hommes. Era necessario che lo facessi in quanto attore e produttore di questi film. Tarantino voleva che iniziassimo a girare alla fine dell’anno, e fare le prove un po’ prima, ma i miei piani semplicemente non non me lo consentivano. E questo è l’unico motivo per cui ho rinunciato.»

L’attore poi ha anche rivelato di essersi più volte sfiorato con il regista, senza mai riuscire a girare un film insieme: «Sarebbe stato davvero divertente per me lavorare con lui. Ma purtroppo non mi sono mai seduto a parlarci molto, sebbene avessi fatto un provino anche per Le Iene. Mi ricordo che in quella occasione interpretai un ispanico e lessi con Harvey Keitel. Fu molto divertente. Avrei voluto perciò che questa volta andasse in porto, ma per quanto mi riguarda o riesci a vederti in un film dall’inizio alla fine o è inutile.»

Sotto il trailer di Loin des hommes, il film che speriamo non costituisca un rimpianto per Viggo.

Ricordiamo che nel cast del film, ufficializzato ad inizio mese troviamo Samuel L. Jackson, Kurt Russel, Tim Roth, Michael Madsen, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Demián Bichir, Bruce Dern e Channing Tatum.

Il film di Tarantino sarà girato nel glorioso formato 70mm e ruoterà intorno a due cacciatori di taglie (Samuel L. Jackson e Kurt Russell), un cowboy (Michael Madsen) ed un inglese (Tim Roth). Ci sarà anche spazio per un personaggio femminile, una prigioniera. Sullo sfondo, la Guerra di secessione americana.

L’uscita di The hateful eight è prevista per Natale 2015.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie