Bif&st 2015: omaggi a Fritz Lang e Francesco Rosi

In programma dal 21 al 28 Marzo la nuova edizione del Bif&st (Bari International Film Fest), una kermesse definita “poco” costosa (1 milione e 200 mila euro), di certo molto più economica di altri festival. Un dettaglio positivo, ha affermato il presidente Ettore Scola, perché ciò permette di investire davvero sul cinema e non solo su ospiti illustri e red carpet. 

Ad aprire il Bif&st sarà Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo, nelle nostre sale dal prossimo 2 Aprile. Una storia ambientata in un paesino marchigiano, incentrata su due amici che, una notte, trovano il petrolio scavando una buca. Una scoperta vantaggiosa? No, perché tutti gli interessi economici legati al petrolio metteranno a dura prova i rapporti umani, sia tra i due protagonisti, sia tra gli abitanti dell’intero paese. 

Il Bif&st prevede circa 300 appuntamenti, tra cui 200 proiezioni (con repliche) di lungometraggi, documentari e corti, oltre a un omaggio a Fritz Lang, il cui Metropolis è da poco nelle sale italiane in versione restaurata e completa (ne parliamo in maniera più approfondita qui). Il 22 Marzo spazio anche per l’anteprima di L’ultimo lupo di Jean-Jacques Annaud; tra le altre anteprime previste, Ex Machina di Alex GarlandHo ucciso Napoleone di Giorgia FarinaSlow West di John Maclean. A chiudere la rassegna sarà Ritorno al Marigold Hotel di John Madden.

Le lezioni di cinema quest’anno saranno tenute da Margarethe von Trotta, Nanni MorettiAlan Parker, Jean-Jacques Annaud, Constantin Costa-Gravas, Andrzej Wajda, Edgar Reitz e Scola.

Si parlava di Lang: è lui il grande protagonista del festival, insieme ad un altro Maestro, Francesco Rosi, scomparso lo scorso 10 Gennaio. Nel 2010, Rosi aveva ricevuto proprio al Bif&st il Premio Federico Fellini, mentre nel 2014 il suo nome era stato nuovamente al centro dell’attenzione in quanto la manifestazione aveva dedicato a Gian Maria Volonté un’articolata retrospettiva e, ricordiamo, Rosi e l’attore hanno collaborato a lungo nel corso delle rispettive carriere. Tornando a Lang, sono in programma al Bif&st 42 titoli europei e americani del regista austriaco, a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Per altre informazioni, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Bif&st 2015. Di seguito, la locandina:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie