Sarà nelle sale dal prossimo 2 Aprile Tempo instabile con probabili schiarite, nuova prova dietro la macchina da presa di Marco Pontecorvo. La pellicola inaugurerà la prossima edizione del Bif&st, in programma dal 21 al 28 Marzo.
Protagonisti della pellicola sono John Turturro, Luca Zingaretti, Carolina Crescentini e Pasquale Petrolo. La vicenda ha luogo in un paesino delle Marche: gli ingredienti sono un’azienda in fallimento e due soci e amici disperati. Una notte, la coppia fa una scoperta inaspettata: scavando una buca trovano il petrolio! Sembra una manna dal cielo per Ermanno e Giacomo e, invece, tutto inizia ad andare male: gli interessi economici spezzano il rapporto d’amicizia, lo stesso paese si spacca in due, tra chi vuole sfruttare quell’inaspettata fortuna e chi, al contrario, fa parte del comitato “No petrolio”.
«Abbiamo ambientato la storia nelle Marche perché sono un po’ la pancia dell’Italia. È un film sui valori, sull’amicizia, anche sulla politica, della scissione interna alla Sinistra e delle varie direzioni che quel pensiero ha preso. È anche un gioco per lo spettatore, perché i protagonisti cambiano umori e direzioni e ci si riconosce una volta nell’uno e una volta nell’altro, perché rappresentano tutti elementi che troviamo dentro ciascuno di noi. E poi è un’area dell’Italia in cui davvero Mattei cercò il petrolio, insomma era proprio lì che doveva nascere la nostra storia» ha raccontato il regista [fonte la Repubblica].
Di seguito, il trailer di Tempo instabile con probabili schiarite: