Addio ad Andy Fraser, bassista e fondatore dei Free

Andy Fraser, storico bassista e fondatore dei Free, si è spento all’età di 62 anni, nella sua casa in California, lunedì mattina. Il musicista era malato da tempo di AIDS e di un sarcoma di Kaposi: la causa della morte, però, non è stata resa ufficialmente nota.

Fraser era nato era nato a Paddington, Inghilterra, e aveva iniziato a studiare musica da bambino: a cinque anni suonava già il piano. Dopo l’esordio nei Bluesbreakers di John Mayall, Fraser, nel 1968, dette vita ai Free assieme a Paul Rodgers. La band conobbe un buon successo negli anni ’70, soprattutto grazie al disco Fire and water (1970), contenente la hit All right now.

Dopo lo scioglimento dei Free a metà degli anni ’70, Fraser rimase un po’ nell’ombra, fino alla reunion con Paul Rodgers a Woodstock nel 1994. Nel 2005, il bassista aveva pubblicato un album solista, Naked… and finally free. Fraser lascia le figlie Hannah e Jasmine, la moglie Ri, la sorella Gail, i fratelli Gavin e Alex.

Sotto, il video di All right now:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie