“Siamo tutti in pericolo”, Pasolini in scena a Roma

Siamo tutti in pericolo è il titolo di uno spettacolo che ripercorre i difficili e intensi anni Settanta e che richiama l’ultima intervista a Pier Paolo Pasolini da parte di Furio Colombo, poche ore prima del suo assassinio. Il regista della pièce, in programma fino al 15 marzo al Teatro Vascello di Roma, è Daniele Salvo, mentre Gianluigi Fogacci presta volto e voce a Pasolini. Raffaele Latagliata, invece, veste i panni di Colombo.

In scena vengono rievocati gli articoli che Pasolini scrisse nel ’75 per il Corriere della sera e Il Mondo, una raccolta nota come Lettere Luterane, che uscì postuma per Einaudi nel ’76. Alcuni dei temi trattati sono i giovani, la politica, il progresso, i media: le Lettere sono il grido di un poeta, forse il più grande intellettuale che l’Italia ebbe nel Novecento, contro il declino della società. Non solo: spazio anche per il Pilade pasoliniano, sul cui testo hanno lavorato venti giovani attori under 35, di diversa provenienza. Un modo per avvicinarsi alla figura e all’opera di Pasolini e comprenderne più a fondo il pensiero: Pilade andrà in scena su invito il 15 marzo, dopo la rappresentazione di Siamo tutti in pericolo.

Di seguito, la locandina dell’evento. Qui, maggiori info sullo spettacolo.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie