Morgan Freeman in visita a Matera in attesa di "Ben Hur"

«Sono contento di essere qui oggi in questa città straordinaria e magica, giustamente proclamata capitale europea della cultura per il 2019». Sono state queste le parole che Morgan Freeman ha speso per la città di Matera, dove l’attore ha fatto la sua prima visita in vista del remake di Ben Hur che si girerà proprio nella località lucana, a partire da domani.

L’attore era accompagnato dal sindaco Salvatore Adduce, dal direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, e dai due producer del film, Sean Daniel e Duncan Henderson.

«Abbiamo messo a disposizione della produzione – ha detto Adduce – una complessa macchina organizzativa. Vogliamo realizzare infrastrutture logistiche finalizzate ad accogliere le produzioni cinematografiche. Con Ben Hur abbiamo sperimentato una nuova sede logistica, il piano terra dell’edificio comunale in via Sallustio. La struttura ha accolto nel migliore dei modi la produzione di questo film in un posto periferico della città, senza procurare disagi ai residenti.»

Una grande opportunità quindi per la città e un ottimo biglietto da visita per tutta la Basilicata, che si pone in prima linea per fuuture produzioni cinematografiche. «La produzione – ha proseguito Adduce – ci ha assicurato che donerà al Comune tutto il materiale di arredo che potrà essere utilizzato per il riallestimento delle sale di lavoro. Inoltre, lascerà in dotazione al Comune le scenografie del film che saranno conservate in un luogo appropriato. In dotazione al Comune anche gli abiti di scena del film che andranno a far parte di un luogo dove poter raccontare la storia del cinema girato a Matera e un filmato di circa 5 minuti che potremo utilizzare per promuovere la città.»

Sotto alcune foto dell’incontro.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie