Kim Gordon vs Lana Del Rey (e Courtney Love e Billy Corgan)

Un po’ di tempo fa, in una controversa intervista, Lana Del Rey, a precisa domanda, aveva risposto di considerare “glam” la morte prematura, aggiungendo pure un «vorrei essere già morta» perfettamente in linea con il mood del personaggio. L’intervista fece arrabbiare Frances Bean Cobain, figlia del grande Kurt (che, come sapete, si uccise a 27 anni) e la stessa Del Rey, che affermò di essere stata (volutamente) fraintesa dal giornalista del Guardian

 

Sulla questione, a quasi un anno di distanza, torna ora una grande del rock, Kim Gordon. La ex bassista dei Sonic Youth, nell’autobiografia Girl in a band, in uscita tra qualche giorno, ha descritto la Del Rey come una rappresentazione «dell’ideale sbagliato del femminismo»«Non sa nemmeno cosa sia il femminismo», si legge in un estratto diffuso dallo scrittore Joe Keohane: «crede che le donne possano fare qualsiasi cosa, il che, nel suo mondo, conduce all’autodistruzione, che sia andare a letto con qualche squallido uomo di mezza età o venire stuprata da un gruppo di biker».

 

Infine, l’affondo: «Se davvero crede che sia bellissimo quando un giovane musicista finisca male per via delle droghe e della depressione, perché non lo fa anche lei?»

 

Ecco l’estratto originale:

 

Today we have someone like Lana Del Rey, who doesn’t even know what feminism is, who believes women can do whatever they want, which, in her world, tilts toward self-destruction, whether it’s sleeping with gross old men or getting gang raped by bikers. Equal pay and equal rights would be nice. Naturally, it’s just a persona. If she really truly believes it’s beautiful when young musicians go out on a hot flame of drugs and depression, why doesn’t she just off herself?

 

La Del Rey non è l’unica collega oggetto di stoccate da parte della Gordon. In Girl in a band, che ripercorre la vita della musicista dall’infanzia al presente, inclusi ovviamente gli anni con i Sonic Youth, la New York degli anni ’80 e ’90 e la rottura con Thruston Moore, si parla anche di Courtney Love e Billy Corgan. La prima, secondo la bassista, potrebbe essere malata di mente (spuntano aggettivi come “sociopatica”, “narcisista”, “egomaniaca”, “manipolatrice”); il secondo, invece, è un «piagnone».

 

Ecco il passaggio sulla possibile malattia mentale della Love: 

 

No one ever questions the disorder behind her tarantula LA glamour – sociopathy, narcissism – because it’s good rock and roll, good entertainment! I have a low tolerance for manipulative, egomaniacal behaviour, and usually have to remind myself that the person might be mentally ill.

 

E quello su Billy Corgan:

 

Courtney asked us for advice about her ‘secret affair’ with Billy Corgan. I thought, Ewwww, at even the mention of Billy Corgan, whom nobody liked because he was such a crybaby, and Smashing Pumpkins took themselves way too seriously and were in no way punk rock.

 

 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie