Berlino 2015: "Nessuno vuole la notte" apre la kermesse

Nessuno vuole la notte (Nobody wants the night) di Isabel Coixet è stata la pellicola d’apertura dell’edizione 2015 della Berlinale. Protagoniste, Juliette Binoche – splendida nel recente Sils Maria, qui la nostra recensione – e Rinko Kikuchi.


Il film è ambientato in Groenlandia agli inizi del Novecento: una donna, Josephine, raggiunge il marito, famoso esploratore, presso un campo base, con lo scopo di accompagnarlo in una missione verso il Polo Nord. Durante il viaggio, Josephine viene separata dal gruppo da una tempesta di neve. Rimane sola con una inuit, Allaka: diversissime, le due donne devono unire le loro forze per sopravvivere tra i ghiacci.

Qui la lista dei film che verranno presentati al Festival. Vi ricordiamo che la giuria quest’anno è composta da Darren Aronofsky (presidente), l’attrice Audrey Tautou, la regista peruviana Claudia Llosa, la produttrice americana Martha De Laurentiis, l’attore tedesco Daniel Brühl, lo sceneggiatore e regista sudcoreano Bong Joon-ho e lo sceneggiatore, regista e produttore televisivo americano Matthew Weiner.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie