"We are the world" compie trent'anni

Era il 28 gennaio 1985 quando venne incisa We are the world, celebre canzone scritta da Michael Jackson e Lionel Richie per il progetto USA (United Support Artists) for Africa, che raccoglieva i 45 artisti che eseguirono il pezzo: i proventi (considerevoli) delle vendite furono destinati all’Etiopia, vittima di una terribile carestia.

Tra i musicisti coinvolti ricordiamo Bob Geldof (promotore del Live Aid, sempre nell’85), Stevie Wonder, Diana Ross, Tina Turner, Cindy Lauper, Billy Joel, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Ray Charles e Dionne Warwick, oltre che gli stessi Jackson e Richie. Il 7 marzo dello stesso anno We are the world venne pubblicato e 7 milioni e mezzo di copie vennero vendute solo negli Stati Uniti.

Nel 2010, il brano venne nuovamente registrato da 75 artisti, in favore delle vittime del terremoto di Haiti.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie