"L'abitudine di tornare": il nuovo album di Carmen Consoli

Cinque anni la separano dal suo ultimo lavoro in studio, Electra, duranti i quali Carmen Consoli ha «fatto cose comuni ma anche straordinarie come un figlio». Un periodo che la cantautrice siciliana definisce un “laboratorio di vita” che le ha permesso di ritornare a confrontarsi con la gente comune e la vita di tutti i giorni.

L’abitudine di tornare, questo il titolo dell’ottavo album della “cantantessa”, prende la forma perciò di una sorta di cronaca con la quale la Consoli ha voluto provare a raccontare le storie recenti e passate della sua terra e dell’Italia in generale, dalla brutalità del femminicidio fino alle vicende siciliane. Un disco che può sembrare cupo ma che ha in sè anche la speranza di una sorta di rinascita per la condizione attuale.

Scritto tra luglio e agosto e registrato in poco più di un mese, il nuovo album della Consoli esce oggi in tutti i negozi. Qui sotto l’album in streaming su Spotify.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie