Ritrovato il primo cartoon Disney di Natale del '27

Risale al ’27 la prima apparizione di Oswald il coniglio fortunato, più precisamente in Trolley Troubles (in realtà, la prima storia scritta fu Poor Papa, distribuito, però, solo nel ’28). Il personaggio fu il primo, grande successo Disney, creato prima di Topolino, grazie al distributore Charles Mintz, che diede ai disegnatori di Walt Disney il compito di creare un personaggio adatto per i cartoni animati. In seguito alla rottura con Disney (ci fu di mezzo un imbroglio ai danni di quest’ultimo, tanto che Mintz gli soffiò il personaggio poiché, in quanto distributore, secondo la legge era il proprietario dei diritti della creazione), quest’ultimo decise di prendere la sua strada e di disegnare un nuovo carattere: Mickey Mouse.

Oggi i diritti di Oswald sono di nuovo in mano alla Disney, ma in questa news parliamo di lui per un altro motivo: infatti, è stato ritrovato un cartoon natalizio del ’27 che lo ha come protagonista, Empty Socks, finora considerato disperso. La pellicola era conservata addirittura in un piccolissimo centro della Norvegia e, dal momento che Oswald ricorda molto nel tratto Felix the Cat, i norvegesi hanno pensato bene di chiedere il parere di un esperto disneyano, per verificare l’autenticità del rullo (inizialmente pensavano proprio si trattasse di un personaggio della serie di Felix). Stabilito che si trattava, invece, di un originale su Oswald, il film è stato poi recuperato e archiviato dalla Disney.

Per chi non avesse dimestichezza con il cartone, riguardiamoci insieme un episodio:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie