Raymond Chandler, ritrovato un inedito

Alla scrittrice losangelina Kim Cooper dobbiamo il ritrovamento di un inedito di Raymond Chandler, il “padre” di Philip Marlowe. Solo che stavolta Marlowe non c’entra nulla, dal momento che si tratta di un libretto d’opera di 48 pagine, The princess and the pedlar.

Il testo, che racconta la storia d’amore tra Porphyria, figlia di un re, e il venditore di strada Jim, è stato ritrovato per puro caso nella biblioteca del congesso a Washington. La Cooper, autrice di The kept girl, dove compariva pure un giovane Chandler, sperava di poter mettere in scena il libretto insieme al marito, Richard Schave, ma l’idea è naufragata a causa dell’intervento degli eredi di Chandler o, meglio, del loro agente, che non considera The princess and the pedlar un’opera rappresentativa dell’autore («è un lavoro molto precoce e non rappresentativo della bibliografia di Chandler. Sì, è naturalmente una scoperta curiosa, ma crediamo non sia più di questo», The Guardian).

Cooper e il marito non si sono arresi ed hanno messo online una petizione per sostenere il progetto.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie