In arrivo un documentario sui Libertines

Per un po’ di tempo Carl Barât e Pete Doherty hanno pubblicato sui loro profili foto e dichiarazioni che lasciavano supporre un nuovo progetto dei Libertines. Ovviamente si pensava a un disco e, invece, una novità c’è, ma non in ambito musicale (o, almeno, non in senso stretto): la loro musica c’entrerà, infatti, ma come materiale di base per un documentario sul gruppo, realizzato dal fotografo Roger Sargent, che nel 2012 aveva già realizzato un altro documentario su di loro, Libertines: non ci sono spettatori innocenti.

Si tratta di un corto che racconterà con delle immagini il percorso della band e che verrà presto messo online. In un recente concerto dei Libertines ad Hyde Park era stata proiettata un’anticipazione del film: «Alcuni di voi hanno già visto il film al concerto, ma per quelli che se lo sono perso è un fantastico riassunto della nostra storia in attesa del ritorno sulle scene» è stata la dichiarazione del gruppo.

A quanto pare questo è anche un periodo di pace fra i due leader, Doherty e Barât: i due sono da sempre amici, ma hanno dovuto affrontare in passato anche momenti di grande tensione e scontro, principalmente causati dai problemi di tossicodipendenza di Pete. Quest’ultimo è oggi ricoverato in Tailandia e, di recente, ha affermato il desiderio di voler aiutare altri tossici ad uscire dal tunnel della droga (il nuovo Bob Forrest insomma…). Non solo: Doherty ha pubblicamente ringraziato l’amico e collega per essergli stato accanto in questo ennesimo momento difficile, confessando di aver trascorso del tempo con lui a scrivere musica e a fare progetti sul futuro.

Comunque, anche se stavolta abbiamo parlato di altro, un nuovo disco per Doherty e compagni è davvero in programma e ve lo avevamo già accennato qualche tempo fa. A produrlo non sarà Jack White: era stato proprio Pete a dichiarare che gli sarebbe piaciuto avere il chitarrista nel nuovo progetto. White, invece, aveva categoricamente smentito la dichiarazione. Un fraintendimento tra i due o l’ennesima sparata di Doherty?

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie