L’adattamento cinematografico de L’ombra dello scorpione, capolavoro di Stephen King pubblicato nel 1978, ha finalmente il suo protagonista. Dopo diverse indiscrezioni è infatti arrivata, direttamente dal regista Josh Boone (Colpa delle stelle), la conferma che ad interpretare Randall Flagg, il malvagio antieroe protagonista del romanzo di King sarà nientemeno che il premio Oscar Matthew McConaughey.
Come detto dal regista durante il podcast di Kevin Smith, “il Padrino di tutti i thriller post-apocalittici” (come lo ha definito Boone) dovrebbe comporsi di ben quattro film ed avere un budget di novanta milioni di dollari. Concepito come una sorta di versione statunitense di Il Signore degli Anelli, L’ombra dello scorpione è ispirato a La terra sull’abisso di George R. Stewart e ha al centro della vicenda la diffusione di un virus che provoca la morte di gran parte della popolazione del mondo. Abagail Freemantle e altri sopravvissuti tenteranno di ricreare una società democratica in una città del Colorado. Ma non si tratta dell’unico gruppo di sopravvissuti, perchè ce n’è un altro guidato dal tirannico Randall Flagg. Lo scontro tra i due sarà inevitabile.
Impegnato attualmente sul set del nuovo film di Gus Van Sant, per McConaughey, dopo i successi di True detective e Interstellar e l’Oscar di Dallas buyers club, si tratta di un altro ruolo iconico da aggiungere alla sua variegata carriera.
Sotto è possibile ascoltare l’annuncio di Josh Boone durante la trasmissione radiofonica di Kevin Smith (intorno al minuto 1:21:30).