Ritrovati tre cortometraggi di Robert Altman

Ritrovati tre corti inediti di Robert Altman, girati tra il ’65 e il ’66 con la Lion’s Gate. I tre film sono stati proiettati ad Arcipelago, il festival dei cortometraggi di Roma: a riscoprirli è stato il regista canadese Ron Mann, che li inserirà nel suo documentario Altman, che uscirà in dvd per MyMovies/Feltrinelli Real Cinema.

I tre corti si intitolano The Kathryn Reed Story, Pot au feu e Party. Nel primo, c’è questa donna, Kathryn Reed, la quale per il suo compleanno vorrebbe tanto ricevere dal marito una Cadillac. Purtroppo, si deve accontentare di un film in bianco e nero che racconta la sua storia: il marito in questione è proprio Altman. Il secondo è una storia irriverente, in cui, mentre una voce illustra la ricetta di un piatto francese, ovunque si fuma erba. Infine, Party è girato con tre macchine da presa, durante una festa organizzata dagli Altman nella loro villa a Los Angeles. Fa lì la sua comparsa Robert Fortier, attore spesso utilizzato dal cineasta nei suoi film.

Di seguito, il trailer del documentario di Mann:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie