Pink Floyd, in streaming "The endless river"

Oggi The endless river è arrivato nei negozi di dischi di tutto il mondo. Non solo: anche su Spotify. Potete ascoltarlo qui sotto:

«Il disco nasce dalle session per Division Bell del 1993 – ha spiegato David Gilmour in un’intervista -. Abbiamo ascoltato oltre 20 ore di musica suonata da noi tre [Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, quest’ultimo scomparso nel 2008, n.d.r.] e abbiamo selezionato ciò su cui volevamo lavorare per questo nuovo album. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo aggiunto delle parti nuove, ri-registrato delle altre e reso attuale la vecchia tecnologia di studio di allora, in modo da avere un nuovo album dei Pink Floyd da 21° secolo. Rick se ne è andato e con lui se n’è andata per sempre la possibilità di rifare quei brani, quindi ci è sembrato giusto rendere disponibili, come parte del nostro catalogo, queste versioni rivisitate e rilavorate». Per le incisioni di chitarra e batteria (alle quali ha partecipato attivamente anche il produttore dell’album, Phil Manzanera, ex Roxy Music) Gilmour e Mason hanno impiegato 30 giorni.

The endless river è un tributo a Richard Wright: «Riascoltando quelle vecchie registrazioni mi ha riportato alla mente quanto fosse speciale il suo modo di suonare», ha spiegato Mason. Il disco contiene anche registrazioni originali dell’organo di Wright del 1969 alla Royal Albert Hall, e dei frammenti di conversazioni tra i componenti dei Pink Floyd.

L’album, però, sarà anche l’ultimo dei Pink Floyd: «Be’, Rick non c’è più. Questa è l’ultima cosa che pubblicheremo. Sono quasi sicuro che non ci saranno seguiti», ha spiegato Gilmour. Per il momento non ci sono indicazioni relative ad un tour: staremo a vedere.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie