"Bella addormentata" di Bellocchio in prima serata su Rai 3

Quello dell’eutanasia è un argomento che da tempo sta facendo molto discutere – se sia o meno etico, se la vita è da desiderare a tutti i costi, anche di fronte alla malattia, al dolore del paziente e della famiglia. Il caso di Eluana Englaro è stato piuttosto emblematico nel nostro Paese: ricordiamo che la ragazza ha vissuto in stato vegetativo per 17 anni in seguito a un incidente stradale e che, a lungo, la famiglia ha insistito perché l’accanimento terapeutico sulla figlia fosse interrotto (Eluana è poi morta nel 2009).

Per ricordare un po’ questo caso e riflettere sul tema trattato, noi consigliamo questa sera la visione su Rai 3 di Bella addormentata di Marco Bellocchio: la storia della Englaro rimane sullo sfondo, ma è un sottile filo rosso che lega tutta la narrazione, in cui trovano spazio quattro vicende: c’è una tossica che vuole morire e un medico che la vuole salvare; una famiglia di attori distrutta dal coma della figlia; un esponente del PdL (oggi ex PdL) che, influenzato dal caso Englaro, vorrebbe agire secondo coscienza e non secondo le direttive del partito, votando contro la legge proposta dal suo stesso movimento, secondo cui l’alimentazione di un soggetto incapace di provvedere a sè non possa essere in alcun modo sospesa; infine, c’è Roberto che accompagna il fratello, psicotico bipolare, ad Udine, per manifestare a favore dell’interruzione del trattamento terapeutico su Eluana.

Nel cast Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Piergiorgio Bellocchio, Michele Riondino, Maya Sansa, Isabelle Huppert e Gianmarco Tognazzi. Rispetto alla scelta della Rai di mandare in onda il film, Bellocchio ha detto: «Non mi aspettavo che la Rai avesse il coraggio di mandare in onda il mio film in prima serata. Sono stupefatto e felice di questa scelta». Di seguito, il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie