Greatful Dead: in arrivo un documentario prodotto da Scorsese

Alla lunga lista di prodotti musicali realizzati da Martin Scorsese, che comprende i The Band, i Rolling Stones, Bob Dylan, George Harrison, si aggiungeranno anche i Greatful Dead.

Il regista italoamericano produrrà infatti un documentario, diretto da Amir Bar-Lev, che ripercorrerà la carriera della band americana attiva dagli anni ’60 e che si inserisce nei festeggiamenti per il 50esimo anniversario dalla nascita del gruppo.

Il documentario, che verrà supervisionato musicalmente da David Lemieux, archivista ufficiale del materiale del gruppo, racconterà la storia dei Grateful Dead dalle origini fino ad oggi, con intervisste ai componenti rimasti della band Mickey Hart, Bill Kreutzmann, Phil Lesh e Bob Weir, ed in più materiali inediti e diversi dietro le quinte.

«Nel corso degli anni sui Grateful Dead sono state raccontate milioni di storie – hanno detto Hart, Kreutzmann, Lesh e Weir. All’approssimarsi del nostro cinquantesimo anniversario abbiamo pensato che fosse il momento che la nostra storia la raccontassimo noi… Non c’è bisogno di dire che siamo onorati di collaborare con Martin Scorsese… Il cinquantenario sarà un’altra pietra miliare, e monumentale, da celebrare con i nostri fans».

Da parte sua, Martin Scorsese ha dichiarato: «I Grateful Dead sono più di una band, sono un pianeta a parte, popolato da milioni di appassionati. Sono felice che si faccia questo film e fiero di essere coinvolto nel progetto».

Non si conosce ancora una data di uscita del film. Nel frattempo però riguardiamoci l’esibizione dei Greatful Dead al Farm Aid del 1986.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie