Damon Albarn: "Un nuovo disco dei Gorillaz nel 2016"

Ricordate i Gorillaz, la band cartoon di Damon Albarn che nel 2001 sbancò le classifiche con il singolo Clint Eastwood? Bene, sembra che nel 2016 potremo ascoltare un nuovo disco dello stralunato combo.

L’anticipazione arriva dallo stesso Albarn, che in un’intervista al Sydney Morning Herald, concessa in occasione di un live al Palas Theatre di Melbourne, ha dichiarato che il prossimo disco dei Gorillaz è in programma per il 2016. Il successore di The fall, LP del 2011, dovrebbe arrivare non prima del nuovo disco dei The Good, The Bad & the Queen, il progetto di Albarn con l’ex Clash Paul Simonon, l’ex Verve Simon Tong e il compositore nigeriano Tony Allen. Albarn, infatti, sta lavorando anche al sequel del debutto omonimo della band, risalente al 2007 e prodotto da Danger Mouse.

Non è finita qui, ovviamente: l’agenda di Albarn potrebbe prevedere anche una reunion dei Blur, con cui qualche mese fa è stato in studio di registrazione. “Immagino che ci sia una qualche sorta di futuro per i Blur”, ha spiegato Albarn nell’intervista, “ma al momento non c’è spazio per il futuro, c’è solo il presente. Chi può dirlo? Sono riluttante a fare dichiarazioni su questa vicenda, perché se le facessi sarebbero decontestualizzate e e verrei accusato di essere un sensazionalista”.

Di certo, insomma, c’è solo che Albarn è impegnato con la sua carriera solista: il musicista ha pubblicato quest’anno l’ottimo Everyday robots. Il tour promozionale dell’album ha toccato nei giorni scorsi il National Museum of Emerging Science & Innovation di Tokyo. Qui, Albarn ha eseguito la title track proprio davanti a due robot, Otonaroid e Telenoid. Ecco un video della performance:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie