Nobel per la letteratura 2014 assegnato a Patrick Modiano

Il premio Nobel per la letteratura 2014 è stato assegnato a Patrick Modiano, scrittore francese di origini italiane.

Questa la motivazione dell’Accademia Reale nell’assegnare il riconoscimento: «Per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e svelato la vita reale durante l’Occupazione». Scrittore e sceneggiatore, Modiano è figlio di Albert Modiano, un ebreo francese, e di Louisa Colpijn, un’attrice belga di etnia fiamminga.

Modiano è stato autore di numerosi romanzi e racconti, tra cui,Dora Bruder(Guanda), Un pedigree, Nel caffè della gioventù perduta, L’orizzonte, questi ultimi tre pubblicati da Einaudi. Dai suoi romanzi sono stati tratti i film Une jeunesse, regia di Moshé Mizrahi, Il profumo di Yvonne, regia di Patrice Leconte, Te quiero, regia di Manuel Poirier, Charell, regia di Mikhael Hers.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie