La Coppa Cobram di Fantozzi in scena a Desenzano: la cronaca

Ieri mattina, a Desenzano, si è svolta una gara ciclistica decisamente particolare. Un gruppo di appassionati ha dato vita alla mitica Coppa Cobram, la gara a cui il crudele Megadirettore Visconte Cobram sottoponeva Fantozzi e i suoi colleghi nel film Fantozzi contro tutti (1980). 

La cronaca della giornata la trovate sul Fatto Quotidiano. Ai blocchi di partenza, una settantina di ciclisti, vestiti (come Paolo Villaggio nel film) nei modi più impensabili, con mutandoni ascellari e occhialoni da aviatore. Non mancava neppure la “Bomba”, l’intruglio dopante che, sul finale della gara, trasformava Fantozzi in una locomotiva. Quello distribuito da Mauro, il “Biciclettaio matto” (dal nome del suo negozio) organizzatore della manifestazione, era però solo “leggermente alcolico”. 

La partenza c’è stata verso mezzogiorno, poi un passaggio in piazza e una sosta in un agriturismo (e non alla trattoria “Al Curvone”, in cui Filini ed altri sventurati partecipanti finivano, rovinando il matrimonio di una coppia): totale, 30 chilometri. Ovviamente, nessuna competizione: “siamo qui solo per divertirci”, ha spiegato Mauro. Ma dei premi c’erano, tutti oggetti “cult” della saga di Fantozzi: dalla radiolina con cui il ragioniere ascoltava le partite quando era strappato al suo divano, agli scarponi da sci adoperati in un’improbabile discesa a Cortina. 

Qui sotto, alcune foto della giornata. La cronaca completa la trovate a questo link

Ed ecco la Coppa Cobram dal film Fantozzi contro tutti:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie