I Pearl Jam regalano la cover di "Imagine" ai fan

Ogni anno, i Pearl Jam regalano ai membri del proprio fan club ufficiale, il “Ten Club”, un brano in esclusiva. Quest’anno toccherà ad un classico di John Lennon, Imagine, di cui Eddie Vedder e soci propongono la registrazione fatta dal vivo lo scorso 18 luglio a Meco, in Portogallo.

Il pezzo è già disponibile in download sul sito ufficiale della band. Non mancherà una versione fisica del singolo, su 7”, che arriverà direttamente a casa degli iscritti al fan club nelle prossime settimane. Per tutti gli altri, a partire dal 30 settembre, la cover di Imagine sarà disponibile a pagamento su iTunes: il ricavato andrà ad Heartbeat, un’organizzazione umanitaria che si occupa di incentivare la collaborazione tra artisti israeliani e palestinesi attraverso la costruzione di spazi comuni.

Non è un caso, ovviamente: come ricorderete, due settimane prima della performance in Portogallo, Vedder, durante un concerto in Inghilterra, aveva attaccato duramente la politica israeliana nei confronti dei palestinesi: «Lo giuro sul fottuto Dio – aveva detto Vedder -, ci sono persone là fuori in cerca di una ragione per uccidere! Cercano un motivo per attraversare i confini e prendersi una terra che non gli appartiene. Dovrebbero andarsene e pensare ai cazzi loro!». Era seguita una polemica sui giornali a cui il cantante aveva risposto con un comunicato in cui citava proprio Imagine in apertura e in chiusura.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie