Thom Yorke annuncia un nuovo disco, "Tomorrow's modern boxes"

Alla fine, la foto del misterioso vinile di qualche giorno fa ha trovato una spiegazione: Thom Yorke pubblicherà un nuovo album, Tomorrow’s modern boxes. In una lettera, firmata anche dal produttore dei Radiohead Nigel Godrich, il musicista ha spiegato che il disco sarà distribuito via BitTorrent, da dove è già scaricabile, a questo link.

«Come esperimento useremo una nuova versione di BitTorrent per distribuire un nuovo disco di Thom Yorke», si legge nel comunicato, diffuso da Pitchfork. Ovviamente, per scaricare Tomorrow’s modern boxes bisognerà pagare tramite il sistema PayGate. Si tratta di un esperimento, ribadiscono i due, per testare i «meccanismi del sistema»: «se fuziona bene, potrebbe essere un modo per garantire un controllo commerciale a chi realizza il lavoro», in modo da permettere «a chi fa musica, video o altro tipo di contenuto digitale di venderlo autonomamente». Insomma, un modo per dare un seguito concreto alle critiche esposte dal cantante qualche mese fa a Spotify, accusato di sfruttare gli artisti.

Tomorrow’s modern boxes come dicevamo è già disponibile per il download, al prezzo di 6 dollari. La tracklist del disco è composta da otto tracce, una delle quali, A brain in a bottle, assieme al relativo video, è disponibili allo stesso link in free download. L‘album è acquistabile anche in vinile deluxe, al prezzo di 30 sterline.

UPDATE 26/09/2014 17:10: Ecco il video di A brain in a bottle


Precisano Yorke e Godrich che «il meccanismo dei torrent non richiede nessun upload del server o costi di host o sciocchezze legate al cloud». L’annuncio della coppia arriva mentre i Radiohead sono già in studio di registrazione da qualche giorno per realizzare il successore di The king of limbs.

Nel 2006, Thom Yorke aveva pubblicato il suo primo LP solista, The eraser, da cui ci riascoltiamo l’omonimo estratto.