PJ Harvey, pronta una cover di "Red right hand" di Nick Cave

PJ Harvey ha realizzato una cover di Red right hand, uno dei classici di Nick Cave con i Bad Seeds, che comparirà come colonna sonora di uno degli episodi della serie tv britannica Peaky blinders, in onda sulla BBC.

Stando al NME, il pezzo sarà trasmesso il prossimo mese. A coinvolgere la musicista nel progetto è stato uno dei suoi storici collaboratori, Flood, che collabora a Peaky blinders. “Stavamo cercando di rendere la serie più europea e inglese e abbiamo pensato che PJ potesse essere perfetta. Ho telefonato a Polly e lei si è detta molto interessata“, ha spiegato il produttore.

Peaky blinders è ambientata ai tempi della Prima guerra mondiale. La storia è incentrata sulla famiglia Shelby, che forma la gang detta “Peaky Blinders” dall’usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli. La leadership di Tommy Shelby è messa a dura prova dall’arrivo in città da Belfast dello spietato poliziotto Campbell, deciso a ripulire il marcio e la delinquenza a tutti i costi, e da una donna, Grace Burgess, dal passato misterioso.

La cover di Red right hand di Cave (con a cui PJ Harvey è stata legata sentimentalmente negli anni ’90) è la seconda incisione della musicista dai tempi di Let England shake, l’album del 2011: lo scorso agosto, era uscita Shaker Aamer, brano dedicato ad un connazionale detenuto a Guantanamo dal 2002.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie