Addio a Peter von Bagh

Si è spento lo scorso 17 settembre Peter von Bagh, regista, scrittore, critico cinematografico e storico del cinema finlandese. È stato capo-redattore della rivista Filmihullu, oltre che co-fondatore e direttore del Midnight Sun Film Festival a giugno a Sodankylä, in Lapponia, con il sole che non tramonta mai e le proiezioni, al buio, che si susseguono per diversi giorni, senza sosta. Dal 2001 era il direttore artistico della rassegna Il cinema ritrovato, organizzata dalla Cineteca di Bologna. Inoltre, ha fatto parte della giuria durante il Festival di Cannes nel 2004. Retrospettive sulle sue opere sono state allestite in occasione del Rotterdam International Film Festival, del Festival Internacional de Cine Idependente in Buenos Aires nel 2012, e del Tromsø International Film Festival, lo scorso anno.

Von Bagh ha scritto una quarantina di libri, incentrati soprattutto sul mondo della settima arte. Il suo Aki Kaurismäki è stato tradotto in numerose lingue, in italiano dalle edizioni Isbn: si tratta di un appassionato dialogo tra una coppia di amici, von Bagh e Aki Kaurismäki appunto, uno dei registi più amati e geniali del nostro tempo. I due parlano di cinema e di arte, della Finlandia, della vodka, del senso delle cose, si confrontano sull’amore e sul mestiere del cinema (il volume è stato realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Museo Nazionale del Cinema). L’amicizia tra i due fu profonda e sincera: addirittura, si racconta che fu proprio Von Bagh a scoprire Kaurismäki, firmando poi il soggetto di Ho affittato un killer nel ’90.

Di seguito, una lezione di cinema, insieme a Goffredo Fofi e Bernard Eisenschitz (fonte Vimeo):


Lezione di cinema – Dialogo sull’opera di Chris Marker from Cineteca di Bologna on Vimeo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie