Franco Battiato ha affidato al Corriere l’anteprima del suo nuovo video, Joe Patti’s Experimental Group. Il brano anticipa l’omonimo album, pubblicato lo scorso 16 settembre, che segna il ritorno del musicista siciliano alle sperimentazioni elettroniche delle origini. Ecco la clip:
Joe Patti’s Experimental Group è stato inciso da Battiato con l’ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola e con il tastierista Carlo Guaitoli, ed è stato pubblicato dalla Universal.
«Dicono: “Battiato è stato Battiato solo fino al 1975”. Ho chiesto molto a quelli che mi seguono. Per me – ha spiegato il musicista in un’intervista – l’unica cosa che conta nella vita è la parte esistenziale, quella che ti mette alla prova: non mi interessano le conferme, essere rassicurante per il pubblico, dargli quello che vuole. Se fai questo tradisci il tuo ruolo che è quello di fare ciò che interessa a te, non quello che interessa a loro».
Anche la clip, diretta da Leandro Manuel Emede, va in una direzione decisamente visionaria: è stato realizzato con un sistema di morphing facciale all’avanguardia ed è contraddistinto da un’atmosfera decisamente surreale. A breve dovrebbe essere online la versione completa.