Valérie Trierweiler, il libro bocciato dai librai francesi

«Spiacenti non abbiamo il libro di Trierweiler, ma ci restano Balzac, Dumas, Maupassant…». Così hanno commentato l’uscita del libro-scandalo, Merci pour ce moment, i librai francesi, i quali lo hanno definito letteralmente spazzatura. Ma non è tutto, poiché fuori dalle librerie è stato affisso un messaggio a riguardo: «Siamo librai. Abbiamo 11.000 libri. Non vogliamo essere la spazzatura di Trierweiler e Hollande». In poche parole, ognuno lavi i panni sporchi in casa propria.

Il libro racconta la storia di Valérie Trierweiler con il Presidente francese François Hollande, fino alla drammatica separazione, in seguito alle rivelazioni del settimanale Closer, circa la love story segreta tra il presidente e l’attrice Julie Gayet. Da parte loro, i librai francesi hanno tutto il diritto di affermare la loro posizione sull’argomento, criticandolo. Tuttavia, le vendite parlano chiaro: quello della Trierweiler è stato uno strepitoso successo di vendite, che ha registrato interminabili code presso i punti vendita e scene isteriche da parte di chi non è riuscito a portarsi a casa una copia.

Il povero Hollande ha accolto con stupore e sconcerto l’uscita del libro, anche perché quest’ultimo contiene dei giudizi estremamente negativi espressi dal presidente francese, che, resi pubblici, hanno danneggiato non poco la sua immagine. Qualcuno ve lo avevamo segnalato anche noi e, per questo, vi rimandiamo direttamente alla nostra news.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie