David Lynch a Bologna per la mostra "The Factory Photographs"

Sembra proprio che, nelle prossime settimane, i fan italiani avranno più di un’occasione di ammirare David Lynch dal vivo. Il grande regista americano, oltre all’appuntamento al Lucca Film Festival (28 settembre – 3 ottobre), ha infatti in serbo anche una capatina a Bologna.
L’occasione è una mostra fotografica The Factory Photographs, che, presentata a Londra lo scorso gennaio, approderà al Mast, la fondazione internazionale che, a Bologna, indaga i rapporti tra tecnologia, arte e innovazione. E dunque chi meglio di Lynch e della sua mostra, incentrata sulla fotografia industriale, per un appuntamento al centro polifunzionale di via Speranza?
The Factory Photographs sarà allestita dal 17 settembre al 13 dicembre, e si comporrà di 124 foto in bianco e nero, tra il 1980 e il 2000, che raccontano le aree industriali di Berlino, Los Angeles, New York attraverso il tratto tipico del visionario cineasta americano, un mix di noir e surreale. La mostra sarà arricchita da una selezione di cortometraggi di Lynch e da un’installazione sonora.
Al momento, come scrive anche Repubblica, i dettagli della presenza di Lynch non sono confermati, tuttavia sembra proprio che il creatore di Twin Peaks sarà a Bologna tra il 28 e il 3 settembre, sfruttando così la sua partecipazione al Lucca Film Festival. Per l’occasione, la Cineteca di Bologna dedicherà a Lynch anche una retrospettiva (25-27 settembre), con le proiezioni di capolavori come Eraserhead, Strade perdute, INLAND EMPIRE e del film-concerto Duran Duran: unstaged.
Ecco due degli scatti che vedremo a The Factory Photographs:
David Lynch, Untitled (Lodz), 2000

David Lynch, Untitled (Lodz), 2000

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie