Venezia, 17 minuti di applausi per "Io sto con la sposa"

17 minuti di applausi: è stata un’accoglienza calorosissima quella che il pubblico ha tributato ieri alla Mostra del Cinema di Venezia a Io sto con la sposa, il film di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, presentato fuori concorso al Lido.

La pellicola, che arriverà nelle sale il 9 ottobre, è un caso unico nella storia del cinema italiano, perché si tratta del primo film ad aver raccolto quasi 100mila euro con il crowdfounding. La storia, vera, è quella di un finto corteo nuziale messo in piedi dai tre registi per aiutare cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, a proseguire il viaggio senza documenti per mezza Europa, fino a Stoccolma.

I fatti raccontati da Io sto con la sposa risalgono al periodo tra il 14 e il 18 novembre 2013. Io sto con la sposa è stato finanziato attraverso una raccolta fondi su IndieGoGo, che ha totalizzato oltre 98mila euro (l’obiettivo minimo era 75mila), donati in 60 giorni da 2.617.

«Non abbiamo scritto dialoghi né personaggi, ma abbiamo organizzato il viaggio ragionando per scene. Abbiamo cioè immaginato delle situazioni all’interno delle quali far muovere liberamente i nostri personaggi, ormai abituati alla presenza delle telecamere», hanno spiegato i registi. «Tuttavia le riprese hanno sempre dovuto mediare con le esigenze dell’azione politica. Perché in Svezia ci dovevamo arrivare per davvero, non tanto per fare un film. E dovevamo arrivarci nel più breve tempo possibile. Questo ovviamente ha comportato ritmi di lavoro durissimi». «Se la troupe non ci ha piantato il primo giorno – hanno spiegato Agugliaro, del Grande e Al Nassiry -, è stato per il clima che si è creato».

La proiezione ieri alla Mostra del Cinema di Venezia è stata salutata da una standing ovation lunga 17 minuti ma anche da un allarme bomba, subito rientrato: uno zainetto sospetto era stato individuato in Sala Grande, subito dopo la proiezione per il pubblico. Gli agenti, insospettiti dal fatto che lo zaino fosse stato “puntato” da uno dei cani-anti esplosivo, hanno chiamato gli artificieri i quali, tuttavia, hanno verificato che conteneva solo alcuni indumenti.

Ecco il trailer di Io sto con la sposa:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie