Damien Rice, ecco la tracklist del nuovo album

Nel 2002 arrivò nei negozi di dischi di tutto il mondo il primo album di Damien Rice, O. Il lavoro, che riproponeva in veste più moderna le radici del folk irlandese, fece gridare la stampa di settore al miracolo. Rice sembrava avviato ad una carriera folgorante, ma si dovette attendere ben quattro anni per ascoltare il seguito, 9 (decisamente inferiore). Da allora, se si eccettua qualche apparizione live, di Rice (discograficamente parlando) per quattro anni non se n’è saputo più nulla. 

Fino a che, nel 2012 si era sparsa la voce che il songwriter irlandese stesse lavorando al nuovo album. Quest’anno, a febbraio, l’abbiamo ammirato tra gli ospiti del Festival di Sanremo, ma sul palco dell’Ariston Rice non ha eseguito un inedito, bensì Cannonball e The blower’s daughter, due estratti proprio da O. Sembrava, insomma, che prima di ascoltare nuovo materiale occorresse aspettare ancora molto tempo, e invece, a luglio, l’annuncio che il disco sarebbe arrivato nei negozi per l’autunno di quest’anno. Ora, un ulteriore passo in avanti: in queste ore sul suo sito ufficiale (e su Facebook), Rice ha pubblicato quella che sembra a tutti gli effetti la tracklist del suo nuovo disco.

Il file dell’immagine caricata sul sito è denominato “dr-tracklist-image”, dunque è a tutti gli effetti la scaletta di un disco. Impossibile saperne di più, per il momento: su Facebook, Rice si è limitato a postare la foto con, a mò di disascalia, il sito ufficiale. Dunque per scoprire le prossime novità sull’album dovremo monitorare la pagina web. E a giudicare dagli oltre 16mila “like” e dai commenti dei fan, l’attesa è davvero enorme:

Lo scorso luglio, Rice, in occasione di un concerto a Dublino, aveva dichiarato che il nuovo album era in fase di missaggio e che sarebbe stato pubblicato in autunno, ma senza specificare la data. 

In attesa di saperne di più, godiamoci il video di The blower’s daughter: